martedì 25 febbraio 2014

Piano d'azione europeo contro la violenza sulle donne


Il Parlamento europeo oggi ha dato sostegno a Antonyia Parvanova (NMSP, Bulgaria) che ha richiamato l'attenzione sull'attuazione di un piano d'azione europeo volto a combattere tutte le forme di violenza contro le donne, compresa la tratta contro delle donne. 3,000 donne nell'UE muoiono ogni anno per le conseguenze della violenza. Si stima che tra il 20-25% delle donne nell'UE hanno subito violenza fisica almeno una volta nella loro vita. Oltre il 10% hanno subito violenza sessuale.

L'azione dell'UE nella lotta contro la violenza verso le donne è stata a lungo una priorità nell'area della parità di genere per il gruppo dei liberali e democratici (ALDE). Ma fino ad ora, non c'è stata nessuna strategia sovranazionale per prevenire la violenza contro le donne (VAW), nonostante la chiara dimensione transfrontaliera del problema.

Nella sua relazione, Parvanova si appella per lo scambio di buone pratiche, informazioni e formazione dei funzionari coinvolti. La violenza basata sul genere deve essere considerata come un crimine con una dimensione transfrontaliera. La Commissione europea dovrebbe presentare, entro la fine di quest'anno, un piano per sostenere l'azione degli Stati membri in materia di prevenzione sulla violenza contro le donne. In particolare, è da presentare un piano di azione dell'UE sulle MGF, affrontando questioni quali la prevenzione e la protezione.

Parvanova, che sostiene una campagna da anni per l'azione dell'UE nella lotta contro VAW, dice:
 
"la violenza contro le donne (VAW) è una conseguenza delle disuguaglianze tra uomini e donne, così come un ostacolo alla piena partecipazione delle donne nella vita economica, sociale, politica e culturare. Non c'è dubbio che la violenza contro le donne ha una dimensione transfrontaliera e deve essere affrontata a livello UE. Non c'è bisogno di norme minime, comuni definizioni e azioni per prevenire VAW e per meglio proteggere la metà della nostra popolazione. Lo scopo di questo rapporto è di esaminare possibili lacune nella legislazione esistente e impostare i dettagli di un'ampia strategia dell'UE e possibilità in materia di lotta alla violenza contro le donne. La leadership dell'Unione europea è necessario più che mai. L'Unione europea dovrebbe contribuire a far sì che una vita libera dalla violenza diventi una realtà per tutte le donne nell'Unione europea."
 
Il tema di quest'anno della giornata internazionale della donna è la lotta alla violenza contro le donne. Parvanova parteciperà a una riunione straordinaria del Parlamento su "Prevenire la violenza contro le donne - una sfida per tutti". 
 

Nessun commento:

Posta un commento