venerdì 10 ottobre 2014

Io sono una donna. Io sono curda.

di The Middle Eastern Feminist

Io sono una donna. Io sono un curda. E da quando sono entrata in questo mondo, questa è la seconda volta che la mia famiglia e il mio popolo stanno vivendo un genocidio e un massacro. E questa è la storia della nostra vita.

Questa è la seconda volta in 23 anni, che a causa della minaccia di un genocidio, c'è stato un esodo di massa del mio popolo ai confini di uno stato ostile, e purtropo solo per essere sparato e picchiato perché ha cercato rifugio da un male maggiore.

Questa è la seconda volta, in 23 anni, che le nostre ragazze sono state portate via, cancellate dalla storia; restano solo nella memoria di chi le amava. Le hanno lasciate per sempre sprofondare nei pozzi dell'oscurità del male insito nei cuori di alcuni uomini che hanno sfogao su di loro. Loro vite, le speranze, l'amore che portavano nei loro giovani cuori soffia via nel vento come le pagine appena scritte nei libri più rari; e sicuramente ognuno di loro era raro e prezioso come il prossimo.

C'è una certa bellezza nella natura fugace della vita. Il senso della vita è nella natura delle nostre esperienze e nelle cose che ci insegnano queste esperienze. Alcuni di noi passare attraverso la vita non sapendo mai cosa sia meglio, senza mai mettere in discussione la vita o il nostro valore o posto nello schema delle cose. Sappiamo con certezza che la ruota del tempo gira una vita di gioia e immenso privilegio. Sappiamo che solo le cose buone vengono da noi domani, e poniamo noi stessi a dormire ogni notte sapendo della certezza di una vita beata.

E poi ci sono altri che portano un carico così pesante che il peso del loro dolore è abbastanza grande per rompere una persona, come se ci passasse un milione di volte sopra. E penso dell'anziana donna Yazidi che non aveva lasciato nessuno, ma un figlio che ha generato con le lacrime della sua solitudine; solo per lui per essersi perso disattento in decine di massacri dell'ISIL. Come se la sua vita non valeva la pena, ogni dolore nelle ossa di questa madre, il cui pianto senza speranza dovrebbe far vergogna a mille uomini - se vivessimo in un mondo migliore. Credo che la forza della sua disperazione sia lo scoppio in lacrime per il suo cuore spezzato, e mi chiedo, con il mio cuore sanguinante, "come può perseverare lei?". E penso al ragazzo di cinque anni che portò sua sorella di 18 mesi  attraverso miglia, nel calore estremo, senza acqua o cibo con i suoi piccoli piedi, così che egli poteva sfuggire da uomini adulti, quale significato poteva dare, quale, che non poteva scandagliare la sua mente innocente; e penso che un bambino non dovrebbe mai vivere un terrore del genere - ma mi sono ricordata solo della mia infanzia, e mi rendo conto che il mio cuore è in torsione perché egli mi ricorda mio fratello e come siamo cresciuti in guerra, nei campi profughi, a sfuggire ad un altro genocidio, un altro massacro, fame e povertà e so che la realtà è diversa. E ancora, penso che delle ragazze Yazidi, rinomate per la loro bellezza, essendo portate via per il piacere degli uomini che, sicuramente se l'inferno esistesse, meritano il posto migliore. Penso che la madre di cui sei figlia e la nuova sposa fosse stata portata via da questo stesso male e faccio fatica a capire; e sicuramente, "come possiamo chiedere loro di sopportare tale dolore?"

E ancora, oggi è Eid - Festival di sacrifici. E oggi mio popolo dovevano essere sacrificati da ISIL come regalo al loro popolo. E oggi è il giorno 19 dell'assedio di Kobane. 19 giorni, in cui nessun supporto, cibo, aiuti e rifornimenti sono entrati Kobane alle forze YPG e YPJ semplicemente perché essi sono curdi e senza fissa dimora, e perché hanno il coraggio di chiedere per la stessa ragione che così tante persone devono godere ogni singolo giorno. E, ancora, contro ogni previsione, essi perseverano; perché i loro cuori coraggiosi spero che un giorno lasceranno questo mondo un po' meglio di quando sono entrati. Uno mondo in cui le ragazze di Yazidi sono al sicuro e i bambini sono al sicuro e nel quale la lingua curda delle  madri non debba celebrare il giorno di Eid nei cimiteri dei loro figli e figlie.
Abbiamo perso una nazione e siamo senza fissa dimora. Ma ancora, perseveriamo.
Noi perseveriamo malgrado le nostre lacrime. Perseveriamo, perché si deve. 

e ora, l'appello di The Middle Eastern Feminist

"Amici, sto affrontando un'altra protesta oggi per contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica circa Kobane. Noi stiamo tenendo anche uno sciopero della fame, a cui sto partecipando, per guadagnare l'attenzione tanto come possiamo. La protesta e lo sciopero della fame, 2 eventi, dunque è possibile che io non possa essere più così tanto regolare negli aggiornamenti su questa pagina.

È essenziale alzarsi e parlare contro il terrore che è l'ISIL. Se mai ci fosse un tempo per parlare, questo è ora!
L'ISIL non ha pietà verso il giovane o vecchio, maschio o femmina. Esso non mostra pietà per gli innocenti. Stupra, uccide e massacra brutalmente. Si prega di sostenere coloro che frequentano tali proteste, parlando dell'orrore dell'ISIL e questa azione potrà non compromettere i diritti delle vittime di essere ascoltati!

Ogni giorno migliaia di curdi e i sostenitori di Kobane scendono per le strade. Quando parlano stanno parlando per tutti noi! Quando manifestano e si rendono  visibili lo fanno per tutti noi! Quelli che protestano sono in piedi per l'umanità e un mondo civilizzato dove stupri, omicidi e saccheggi sono universalmente atti ripugnante, indipendentemente dalle circostanze.

Oggi, come donna e come una femminista mi alzo per i bambini, per le bambine, per le giovani madri e per le donne anziane che non hanno mai avuto una scelta con l'ISIL.
Dobbiamo parlare!
Non ci deve mai essere silenzio per l'orrore che l'ISIL infligge all'umanità!
Se vogliamo un unico mondo migliore, ognuno di noi deve agire! DEVE parlare! E deve alzarsi oggi!"

Tanto amore TMEF

Nessun commento:

Posta un commento