mercoledì 12 agosto 2015

Caccia alle streghe in India, polizia cerca presunta sobillatrice

Sembra impossibile che possa accadere ancora oggi, eppure leggendo anche altre fonti, mi pare di aver capito che la stregoneria in India (come in Africa) è presa ancora in considerazione (quindi immagino che non sia un episodio isolato questo degli ultimi giorni), e dunque è solo per tale credenza che ha preso piede l'accusa di stregoneria della sobillatrice (ora ricercata) nei confronti delle 5 donne uccise dalla folla.

Comunque, tra le tante fonti che riportano la notizia in questione, ho scelto questa:

Roma, 9 ago. (askanews) - La polizia indiana ha iniziato una caccia per catturare una donna descritta come "guaritrice del villaggio" che è sospettata di aver incitato la caccia alle streghe nella quale cinque donne sono state picchiate a morte.
La donna, secondo quanto ha riferito la polizia, avrebbe acceso gli animi della folla accusando le cinque donne delle recenti morti nel villaggio di Kanjia, nello stato Jharjhand, 30 km alla capitale dello stato di Ranchi. 

"E' la guaritrice del villaggio e ora si sta nascondendo. E' stata lei a dire ai residenti che quelle cinque usavano la magia nera e avevano causato la morte dei bambini", ha detto il vicecapo della polizia di Ranchi Arun Kumar Shing. "Lei - ha continuato - ha prodotto tutto questo. Noi la stiamo cercando e l'arresteremo per omicidio". Kumar ha inoltre comunicato che altre tre persone sono state fermate nella notte, portando a 27 gli arresti per la vicenda. 

Le cinque donne, venerdì, sono state trascinate all'aperto dalle loro case per i capelli, sono state picchiate con bastoni, torturate con coltelli e lapidate attorno alla mezzanotte di venerdì. La folla inferocita le accusava di aver portato malattie e sfortuna al villaggio con opere di stregoneria. 

La polizia afferma che la guaritrice ha fatto un lavaggio del cervello ai residenti sulle donne, sostenendo che queste "usavano formule magiche". A far precipitare le cose è stata la morte di un ragazzo di 17 anni malato, la scorsa settimana. 

articoli correlati:

"Circa 2.100 persone, in maggioranza donne, secondo le statistiche ufficiali, sono state uccise in India tra il 2000 e il 2012 perché accusate di praticare la stregoneria"
http://www.interris.it/2015/08/09/68927/cronache/mondo/india-e-caccia-alle-streghe-la-folla-uccide-cinque-donne.html


"Nelle aree più povere dell'India resta diffusa la superstizione."

http://stadio24.com/2015/2208/india-caccia-alle-streghe-in-un-villaggio-cinque-donne/

"Secondo l’agenzia di stampa Ians, sarebbero 750 le donne uccise perché considerate ‘streghe’ in India. Le vittime di solito sono donne nubili o vedove, spesso prese di mira per il loro denaro o i terreni posseduti."
http://gialli.it/tag/caccia-alle-streghe

Nessun commento:

Posta un commento