lunedì 30 novembre 2015

Herat Men lancia un movimento a sostegno delle donne

Un gruppo di uomini della provincia occidentale di Herat, domenica (28 novembre 2015), ha lanciato il primo movimento dell'Afghanistan a sostegno delle donne nel tentativo di fermare la violenza contro la popolazione femminile.

Il movimento noto come Men Supporting Women è stato fondato da diciotto attivisti di sesso maschile per limitare la violenza contro le donne e promuovere la consapevolezza intorno al problema.
Decine di studiosi religiosi e attivisti civili riuniti domenica nella città di Herat hanno annunciato il lancio del nuovo movimento.
Uno dei criteri in termini di adesione al movimento è che ogni membro maschile non può prendere una seconda moglie.
"Quando si parla di diritti delle donne e la violazione dei diritti delle donne, in generale, gli uomini commettono violenza, dobbiamo renderli consapevoli dei diritti delle donne," ha detto
Abdul Qadir Rahimi capo dell'ufficio AIHRC sito in Balkh.
Le donne hanno accolto la mossa e molti in occasione del lancio hanno detto che nella maggior parte dei casi di violenza contro le donne, gli uomini erano dietro gli incidenti.
"Uno dei problemi fondamentali nella società afgana è che gli uomini commettono violenza contro le donne, è bene avere alcuni buoni esempi di uomini nella società", ha detto
Sakina Hussaini, membro del consiglio provinciale di Herat.
Evidenziando l'importanza delle donne nella società islamica, un certo numero di studiosi religiosi, ha detto che l'Islam ha premiato le donne con maggiori diritti, invitando coloro che credono negli insegnamenti dell'Islam di astenersi dal commettere atti di violenza contro le donne.
"Se dobbiamo muovere la società verso l'uguaglianza, allora ci dovrebbero essere rispetto reciproco", ha detto
Mohboba Jamshidi, capo del dipartimento per gli affari delle donne di Herat.
Nel frattempo, i residenti Helmand hanno accolto con favore il lancio della nuova organizzazione e decine di uomini hanno dimostrato la loro volontà di unirsi al gruppo e contribuire a fermare la violenza contro le donne.

Jawed Zeyartjahi

Nessun commento:

Posta un commento