giovedì 29 ottobre 2015

Bidhya Bhandari, eletta Presidente in Nepal


Una grande svolta storica in Nepal: I media locali riferiscono che il Parlamento nepalese ha eletto oggi la leader comunista Bidya Devi Bhandari presidente della Repubblica federale.
Si tratta della prima donna che occupa la carica di capo dello Stato.
nepal presidente donna

Bhandari, 54 anni, ha ottenuto 327 voti su un totale di 549. Appartiene allo stesso partito del premier, il CPN-UML ed è nota per le sue battaglie per l'emancipazione femminile.

E' una benedizione per quanto riguarda i diritti delle donne: la condizione delle donne nepalesi è costellata da vincoli e proibizioni persino riguardo il ciclo mestruale. Infatti stando alle infinite regole patriarcali e non, queste non possono avvicinarsi alla cucina o toccare qualcuno o addirittura non possono dormire in casa quando hanno il menarca.
La donna dunque, nel 2015, ancora si trova costretta nello spazio delimitato dal padre, dal fratello ed infine dal marito.
Nonostante il Nepal abbia ratificato quasi tutti gli strumenti di tutela internazionali e la Costituzione del 1990 stabilisca l’uguaglianza tra i sessi e la non discriminazione, prevedendo che ogni legge in dissonanza con essa sia cambiata, ci sono oltre cento leggi, consuetudini e comportamenti discriminatori nei confronti delle donne sia a livello economico e sociale sia a livello familiare.

È ancora molto forte la struttura patriarcale e questo tipo di impostazione è anche legittimata dalla legge che rende la donna una cittadina di secondo ordine.

Ma da oggi questo (ed altro) cambierà!

Buon lavoro Bidya Devi Bhandari, con te in veste di Presidentessa della Repubblica, la condizione femminile è a metà dell'opera verso la via dell'autodeterminazione, dell'indipendenza, della libertà dal giogo del patriarcato.

Nessun commento:

Posta un commento