giovedì 29 ottobre 2015

Perù: fino a 15 anni di carcere per femminicidio

Perú sancionará maltrato a la mujer con hasta 15 años de cárcel

AFP



Publicado por Gerson Guzmán | La Información es de Agencia AFP
 

Il Perù potrà sanzionare fino a 15 anni di carcere coloro che abusano delle donne, minori e disabili, secondo un progetto approvato dal Congresso, ha detto giovedì il presidente della Commissione Giustizia, Juan Carlos Eguren.

La norma, che deve essere promulgata dal Presidente della Repubblica, segnala anche in uno dei suoi articoli che "la polizia e i pubblici ministeri devono affrontare e risolvere le accuse di violenza in un periodo non superiore alle 72 ore, potendo essere condannati al carcere per omissione di funzioni".
 

Il legislatore ha spiegato che questo articolo risponde a ciò che è stato comprovato, in alcuni casi che la donna abusata vada ad una stazione di polizia e l'autorità di polizia la serva con negligenza e disprezzo. Incluso se hanno anche il coraggio di chiedere all'abusata: 'che avete fatto?, sicuramente ti hanno pagata per altro'. Questo è finito", ha detto Eguren.
 

Secondo le statistiche del Ministero delle Donne e Popolazioni Vulnerabili, a giugno del 2015 si sono verificati 56 femminicidi e 88 tentativi femminicidio nel paese. Negli ultimi sei anni, ci sono stati 680 di donne assassinate.
In accordo con uno studio dell'Istituto Nazionale di Statistica e Informatica, 12 su 100 donne di età compresa 15-49 hanno subito violenza fisica o sessuale dal marito o del partner nel 2014.
Inoltre, nel periodo 2013-2014, il Perù risulta al secondo posto per casi di femminicidio in America Latina, dopo la Colombia, secondo i dati della Commissione economica delle Nazioni Unite per l'America Latina e dei Caraibi (CEPAL).


Nessun commento:

Posta un commento