mercoledì 2 dicembre 2015

Le donne si raccontano a Londra

100 Women Live 2015

Immagine di un video musicale di Rotana Tarabzouni

Immagine di un video musicale di Rotana Tarabzouni 

Si apre oggi l'appuntamento annuale per le donne di tutto il mondo, di cui cento si riuniscono nella capitale britannica per discutere della situazione del genere femminile, di pace e di sviluppo sotto l'egida dell'emittente BBC.
Il tema di quest'anno è "la pressione di conformarsi a un modello di donna".

Sperando che le immagini e gli ideali della femminilità che ciascuna donna e ciascuna persona servano a costruire percorsi di libertà e non di omologazione e conformismo, anche Gariwo dedica la Giornata Europea dei Giusti del prossimo anno alle donne che hanno difeso la dignità umana in situazioni estreme.

Tra le donne presenti oggi a Londra abbiamo scelto la figura di Rotana Tarabzouni, una cantante saudita che ora vive negli USA.

Rotana per i fondamentalisti religiosi e gli hater che pullulano su Internet non può cantare liberamente. L'account Twitter dove posta le sue canzoni è stato attaccato da "troll" che le scrivevano: "Devi morire, meriti di bruciare all'inferno".
Ma lei non si è arresa e anzi ha risposto a tutti per le rime, componendo nuove canzoni, che ha postato ancora una volta sul social network dei cinguettii.

La storia di Rotana non è forse una di quelle più drammatiche, ma può servire ad aprire, sia pur con leggerezza, l'importante riflessione sul ruolo della donna che anche Gariwo intende lanciare per il 2016. 

fonte: Gariwo

Nessun commento:

Posta un commento