mercoledì 3 luglio 2013

Poesia di Eve Ensler

La mia gonna corta non è un invito,
una provocazione,
un’indicazione che lo voglio
o che la do
o che batto.

La mia gonna corta non è una supplica,
non vi chiede di essere strappata
o tirata su o giù.

La mia gonna corta
non è un motivo legittimo per violentarmi,
anche se prima lo era,
è una tesi che non regge più in tribunale.

La mia gonna corta,

che voi ci crediate o no,
non ha niente a che fare con voi.

La mia gonna corta
è riscoprire il potere dei miei polpacci,
è l’aria fredda autunnale che accarezza
l’interno delle mie cosce,
è lasciare che viva dentro di me
tutto ciò che vedo o incrocio o sento.

La mia gonna corta 

non è la prova che sono una stupida
o un’indecisa
o una ragazzina manipolabile.

La mia gonna corta è la mia sfida.
Non vi permetterò di farmi paura.
La mia gonna corta non è un’esibizione,
è ciò che sono
prima che mi obbligaste a nasconderlo
o a soffocarlo.
Fateci l’abitudine.

La mia gonna corta è felicità.
Mi sento in contatto con la terra.
Sono qui. Sono bella.
La mia gonna corta è una bandiera
di liberazione nell’esercito delle donne .
Dichiaro queste strade, tutte le strade,
patria della mia vagina.

La mia gonna corta
è acqua turchese con pesci colorati che nuotano
un festival d’estate nella notte stellata,
un uccello che cinguetta,
un treno che arriva in una città straniera.

 
La mia gonna corta è una scorribanda,
un respiro profondo,
il casqué di un tango.

 
La mia gonna corta è
iniziazione, 

apprezzamento, 
eccitazione.

Ma soprattutto

la mia gonna corta
con tutto quel che c’è sotto
è mia, mia, mia.

Eve Ensler

Nessun commento:

Posta un commento