mercoledì 20 novembre 2013

25 novembre 2013 manifestazione delle/per le donne

"NESSUNA PIU' " 25 novembre 2013 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
DALLA NEWSLETTER DEL COMUNE DI AVIGLIANO
A FIRMA DELL'ASSESSORE ANNA D'ANDREA

Il 17 Dicembre 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 Novembre quale Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, invitando i governi ad organizzare iniziative e manifestazioni finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno sociale in quotidiano aumento.

La Commissione Pari opportunità del Comune di Avigliano, il Gruppo Coordinamento Donne, il Forum delle Associazioni e il Forum dei Giovani hanno deciso di accogliere questo invito, promuovendo due iniziative, nei giorni 24 e 25 Novembre c.a., di cui una nelle Frazioni e l’altra in Avigliano Centro.

La mattina del giorno 24 Novembre prossimo si svolgerà un corteo durante il quale i partecipanti porteranno un drappo rosso.
Si partirà alle ore 10,00 da Piazza Troisi, a Possidente, per arrivare in Piazza Federico II , a Lagopesole, ove sarà collocato il drappo e saranno sistemate delle scarpette rosse quali simboli della violenza perpetrata sulle donne.
Seguirà il flash mob sulle note della canzone “BREAK THE CHAIN” e un momento di riflessione al termine del quale sarà possibile visitare gratuitamente la mostra temporanea “Il Medioevo delle donne” nel castello Federiciano.
 
La sera del 25 Novembre, invece, l’iniziativa si ripeterà nella città di Avigliano partendo, con un corteo organizzato, dal piazzale della stazione FAL.
Alle ore 17,00 per raggiungere piazza Emanuele Gianturco ove verranno letti brani che saranno lo spunto di riflessione per contrastare un fenomeno aberrante come è quello della violenza sulle donne.

L’Associazione Commercianti di Avigliano aderisce alla manifestazione “SPEZZA LA CATENA” allestendo le vetrine dei negozi con drappi rossi e con cartelli recanti il numero di Telefono Donna.

Esprimo grande soddisfazione per la collaborazione instaurata tra gli Organismi Istituzionali , le Associazioni e il l’intero territorio per un’emergenza che merita attenzione, sensibilizzazione e mai indifferenza e ci aspettiamo grande partecipazione per un’iniziativa che vuole gridare “NESSUNA PIU’”.

Avigliano, 25/09/2

L’ASSESSORE
Anna D’ANDREA

Nessun commento:

Posta un commento