domenica 17 novembre 2013

Doris Lessing

Addio alla Nobel Doris Lessing, l'Africa fu la sua musa


Addio alla Nobel Doris Lessing  l Africa fu la sua musa(da AGI) - Londra, 17 nov. 2013

E' morta all'eta di 94 anni la scrittrice britannica Doris Lessing, vincitrice del Nobel per la Letteratura nel 2007. Lo riferisce il Guardian. Autrice di ben 50 romanzi, la Lessing fu testimone dei totalitarismi del secolo scorso ed autorevole intellettuale.
L'Accademia di Stoccolma, nel conferirle il Nobel, l'aveva premiata perché nei suoi romanzi aveva raccontato "l'epopea dell'esperienza delle donne", basandosi sulla vita vissuta in Africa e in Inghilterra e sulle contraddizioni dell'universo femminile, condensate in quello che è probabilmente la sua opera più conosciuta, "Il taccuino d'oro" del 1962. Si tratta del diario di una donna, Anna Wulf, che cerca una via d'uscita dal caos, dall'ipocrisia e dallo stordimento della sua generazione. Un libro divenuto per molti un 'cult' della letteratura femminista, ma non per l'autrice che invitava le donne a battersi per cambiare le leggi obsolete che le riguardano anziché disperdere "molte energie" a insultare i maschi.
 
La Lessing giudicava superato "il femminismo di una volta, quando le donne non avevano neppure il diritto di voto" e lamentava il fatto che "molte donne al potere che assumono atteggiamenti molto maschili".

Doris Lessing aveva smesso di incarnare il femminismo ma non di raccontare il mondo delle donne e il mondo come sarebbe se le donne non vi fossero. Nata in Persia (Iran), figlia di genitori inglesi, nel 1919, Doris May Taylor trascorse l'infanzia a Kermanshah dove il padre lavorava in una banca. Nel 1925 la famiglia si trasferì in Rhodesia, allora colonia britannica e oggi odierno Zimbabwe di Robert Mugabe, accusato dalla scrittrice di aver messo in piedi un "regno del terrore" dove non si può scrivere liberamente nè comprare libri.

Lasciò la casa paterna nel 1937, si iscrisse al Partito comunista, che abbandonerà nel 1954, e sposò in seconde nozze l'attivista politico ebreo-tedesco Gottfried Lessing, dal quale si separo' nel 1949.   Poi trasferisce in Inghilterra col figlio minore, Peter, e lì pubblica il suo primo romanzo "L'erba canta" nel 1950. Da quel momento in poi si dedica a tempo pieno alla scrittura e il sucesso arriva.

Per alcuni libri decide di usare lo pseudonimo di Jane Somers per vedere se verrà pubblicata comunque.
Nel 1983, pubblica "Il diario di Jane Somers", un romanzo sull'amicizia di una giovane donna, Janna, e di una vecchia signora, Maudie. La sua vita, ha detto Nicholas Pearson, il suo editor all'HarperCollins, è stata "un grande dono alla letteratura. Anche in eta' avanzata fu intellettualmente vivace e cursiosa sui cambiamenti che avvengono intorno a noi. Ci mancherà enormemente".
I suoi libri sono stati pubblicati in Italia per la maggior parte da Feltrinelli.

Nessun commento:

Posta un commento