venerdì 8 gennaio 2016

Capodanno di molestie e violenze sessuali in Europa

Circa 400 persone si sono radunate a Colonia per dimostrare contro le aggressioni, le molestie e la violenza subita dalle donne.
La dimostrazione è iniziata in piazza di fronte alla Cattedrale di Colonia ed è culminata con i manifestanti che passavano per la stazione ferroviaria.

"Sono venuta alla dimostrazione oggi perché perché penso sia importante mostrare una reazione, noi non accettiamo che l'atmosfera in questo paese, in questa città, cambi così che le donne non possano uscire per la strada di sera, di notte. Non vogliamo dare via i diritti per i quali abbiamo lottato."

La protesta convocata dopo le molestie subite da un gruppo di donne nella notte di capodanno a Colonia, in Germania, il 5 gennaio 2016. Il cartello dice: “Contro il sessismo, contro il razzismo”. (Wolfgang Rattay, Reuters/Contrasto)


E tuttavia c'è da ricordare (o meglio, c'è da far sapere!!) che questi episodi di violenza (di terrorismo sessuale) sono impunemente accaduti anche in altri paesi del nord Europa  e che è inaccettabile l'assordante silenzio che c'è stato fino ad ora da parte di tutti. Indistintamente tutti. Mi sento abbastanza contrariata per questo. Ci è voluta una settimana perché queste notizie venissero scritte o dette dai media! Una settimana in cui (tramite la rete) si sarebbe potuta organizzare immediatamente una forma di protesta a livello EUROPEO e che avesse avuto origine DAL BASSO (senza troppe inutili polemiche intellettualoidi del cavolo!) e che fosse appunto contro il sessismo e contro il razzismo. E invece non è accaduto, e la cosa non mi piace. Non mi piace affatto.

Ok. Lo propongo ora e ancora sulla pagina che gestisco su fb: organizziamoci per i giorni a venire (che non devono essere troppo lontani). Se questa proposta verrà presa in considerazione allora ne sarò contenta, certo! Ma se questo assordante silenzio continuerà allora non avrà proprio senso per me partecipare a OBR 2016 (evento ormai alle porte). Eh no, davvero non avrà più senso...

Ma ora vediamo i luoghi degli assalti:

Germania: Colonia, Francoforte, Amburgo, Düsseldorf e Stoccarda.


Finlandia, Helsinki - La polizia finlandese ha riportato un insolito alto numero di aggressioni a sfondo sessuale la sera di Capodanno, organizzate da gruppi di profughi.
"Questo tipo di aggressioni non si è verificato prima di Capodanno o in altre occasioni, è un fenomeno completamente nuovo a Helsinki", ha affermato il vicecapo della polizia di Helsinki, Ilkka Koskimaki.
Le guardie di sicurezza impegnate nel pattugliamento della città a Capodanno hanno riportato alla polizia "aggressioni sessuali diffuse" nella piazza centrale, dove si erano radunate circa 20.000 persone per i festeggiamenti.
Tre presunte violenze sessuali sono avvenute nella stazione centrale, dove si erano radunate circa 1.000 persone, in grande maggioranza iracheni.
"La polizia ha ricevuto informazioni di tre casi di aggressioni sessuali, due delle quali sono state denunciate", si legge in un comunicato della polizia di Helsinki. "I sospetti erano richiedenti asilo e i tre sono stati arrestati", ha aggiunto Koskimaki.
"Prima di Capodanno la polizia ha ricevuto alcune soffiate secondo le quali richiedenti asilo avrebbero potuto attuare piani simili a quelli di Colonia", si legge nel comunicato. A tal proposito, nei giorni precedenti il capodanno la polizia aveva arrestato sei iracheni nel centro di accoglienza di Kirkkonummi, 30 chilometri a ovest di Helsinki, sospettati di "istigazione pubblica a comportamenti criminali", e rilasciati il 2 gennaio. (AGI)


Austria, Salisburgo - Altre denunce sono fioccate a Salisburgo, dove diverse donne hanno affermato di essere state vittime di molestie e abusi sessuali. Anche qui la polizia sta indagando e il ministro degli interni Johanna Mikl-Leitner ha promesso "tolleranza zero". Le denunce sono partite giorni dopo quelle di Colonia, messe in risalto dai media, il che ha spinto le vittime a raccontare la loro storia e alimentando ulteriormente il sospetto che si tratti di aggressioni organizzate e dell'esistenza di una rete sparsa nelle principali città europee. (InvestireOggi)

Svezia, Kalmar - La Svezia si aggiunge alla lista di Paesi in cui diverse donne denunciano violenze e molestie subite la notte di Capodanno da gruppi di uomini.
Nel Paese scandinavo sono quindici le donne che hanno detto alla polizia di essere state circondate e palpeggiate da alcuni uomini la notte di San Silvestro in una piazza affollata di Kalmar. Per questi reati sono stati arrestati due ragazzi, uno di 15 e uno di 20 anni. Tra i sospettati ci sono anche due richiedenti asilo. Se il caso di Kalmar andrà come i precedenti, anche qui il numero di denunce è destinato a salire. (BlitzQuotidiano)

Svizzera, Zurigo - Sei donne sono state aggredite a Zurigo la notte di Capodanno, hanno subìto molestie sessuali e sono state derubate dopo essere state circondate da gruppi di uomini. È quanto riferisce la polizia svizzera, spiegando che si tratta di aggressioni simili a quelle denunciate la notte di Capodanno in Germania ma che al momento non si è al corrente di alcun legame fra i due casi. Responsabili, riferisce la polizia, sarebbero "diversi uomini dalla pelle scura".
In Germania la polizia aveva descritto i sospettati come apparentemente originari della "regione araba o nord africana". Anche a Salisburgo, in Austria, la polizia ha fatto sapere di avere avuto casi simili durante le festività. Da parte loro, i media locali hanno segnalato un aumento di accuse di molestie sessuali. (IlGiornale)


 Basilea - Stupro di branco a Weil am Rhein -
Quattro giovani fra i 14 e i 21 anni nella notte di Capodanno hanno violentato più volte due ragazze minorenni nella cittadina tedesca di confine Weil am Rhein, vicino a Basilea. Uno dei presunti aggressori, tutti di cittadinanza siriana, risiede nell'area di Zurigo.
Secondo ricostruzioni della polizia di Friburgo in Brisgovia, tutti e sei si sono incontrati e si sono poi recati nell'appartamento del 21.enne, dove inizialmente c'è stato uno scambio consenziente di effusioni. Dopo è però scattata la violenza.
Una volta lasciata l'abitazione, le due ragazze - di 14 e 15 anni, entrambe di Weil am Rhein - si sono rivolte alle forze dell'ordine, che hanno provveduto all'arresto dei quattro giovani siriani. Tre di loro sono stati posti in fermo preventivo, mentre un 15enne - contro cui non c'erano motivi di arresto - si è dato alla fuga. Le autorità lo stanno cercando.
http://www.cdt.ch/svizzera/cronaca/146377/stupro-di-branco-a-weil-am-rhein


 Zurigo - Anche a Zurigo sono state segnalate aggressioni ai danni di giovani donne a margine dei festeggiamenti di capodanno. La polizia ha reso noto oggi di aver ricevuto le denunce di "circa una mezza dozzina di donne" che dicono di aver subito molestie sessuali.
Queste donne hanno raccontato di essere state derubate e molestate sessualmente da gruppi di uomini di carnagione scura che le hanno palpeggiate "sopra i vestiti" mentre si trovavano nella folla, scrive oggi la polizia cittadina in una nota.
Le segnalazioni sono arrivate alla polizia durante le indagini relative ai borseggi - in tutto "circa due dozzine" - registrati la notte di San Silvestro nella zona del lungolago, dove secondo gli organizzatori circa 120'000 persone si sono riunite per seguire i fuochi d'artificio.
Alcune delle segnalazioni relative alle molestie sessuali sono state fatte "nel giro delle ultime 24 ore". Le indagini proseguono, ha precisato un portavoce.
Ricordando le numerose aggressioni registrate la notte di San Silvestro in diverse città tedesche, la polizia non esclude che anche a Zurigo ci possano essere stati altri casi. Chi avesse subito violenze ed avesse finora esitato a sporgere denuncia è perciò invitato a farsi avanti.
http://www.cdt.ch/svizzera/cronaca/146371/capodanno-molestie-anche-a-zurigo


Francia - Eh già! Anche in Francia. Questo è un aggiornamento a distanza di 15 giorni da capodanno (15 giorni!!). E così ora sappiamo che anche  Parigi entra nella lista delle città europee colpite da episodi di terrorismo sessuale.

(leggi anche interessante l'articolo di Ida Dominijanni) 

(leggi anche quest'altro articolo datato 2013 ma comunque pertinente con quanto accaduto a capodanno 2016 in Europa sotto il segno del terrorismo)

L'articolo di Barbara Tampieri (Lameduck) resta il migliore che io abbia letto fino ad ora sulla vicenda accorsa nel nord europa la notte di capodanno 2016. Dopo averlo letto mi sono sentita completamente satolla (il termine "soddisfatta" non riesce ad esprimere la sensazione che ho provato fino all'ultima riga letta, che corrisponde all'esatto mio pensiero riguardo l'andazzo e la piega che ha preso questa brutta storia gestita da schifo, volutamente gestita da schifo!). Buona lettura e buona informazione!
 

Nessun commento:

Posta un commento