domenica 7 settembre 2014

Molestie: "per il bene di tutte, parlate!"

Era un Sabato pomeriggio. Ho pranzato con un amico in Gurgaon prima di decidere di tornare a casa. La metropolitana per coloro che non la prendono o non appartengono a Delhi può risultare stretta e affollata e l'aria che tira è quella che i ragazzi Tupperware potrebbero prendere ispirazione. Io per fortuna ero riuscita a trovare un posto a sedere fino alla stazione della metropolitana Rajiv Chowk (Connaught Place), dove ho dovuto cambiare il mio treno. Le porte aperte ... Btw io ero in un regolare e non solo allenatore delle donne - perché è questo piccolo particolare è importante per questo post? Beh, la risposta si trova più avanti. 
Allora, dove eravamo rimasti? Sì, le porte si aprirono e la gente ha cominciato ad affluire. Ho provato a spingere e spingere per la mia via d'uscita, ma senza fortuna. Con un sospiro, ho infine deciso di scendere alla prossima stazione - Nuova Delhi. Come mi sono posizionata  vicino alla porta di uscita ho sentito un senso di disagio gestito attraverso il mio corpo, come di qualcuno che ha trafitto il suo sguardo su di me o qualcuno che mi sta guardando. Improvvisamente ho sentito anche qualcosa mi toccava da dietro.
Con la metà della mia mente pensavo a scendere alla stazione successiva mentre mi sono girata pensando che fosse la borsa di qualcuno o una mano mi toccava ripetutamente. Ma quando mi sono voltata ho visto un uomo in un kurta bianco (camicia lunga) che stava fissando proprio me e non aveva nessun bagaglio con lui. In realtà entrambe le mani stavano stringendo la ringhiera accanto a lui. Ma se entrambe le sue mani erano lì cos'è che ... ho avuto la mia risposta non appena ho abbassato la mia vista. Cosa c'era sotto quella camicia lunga l'ho potuto vedere chiaramente. Quell'uomo aveva la zip aperta.
Sentii il sangue salirmi alla testa, bollente e fumante e furioso corse attraverso ogni nervo del mio corpo. In quella frazione di secondo ogni singolo incidente accorso, ogni faccia da ricordare di quei ragazzi che hanno avuto il coraggio di molestare qualcuno che conosco balenò nella mia mente.
Prima di capire che era la mia voce ad uscire dai miei polmoni ero lì che urlavo contro l'uomo che aveva osato pasticciare con me.
 
'Problema KYA hai?' (Qual è il tuo problema?)
'Kya samjh Rakha hai Saale?' (Che diavolo pensi?)
'Himmat Kaise Huyi teri?' (Come ti permetti?)
 
Queste erano alcune delle cose che avevo pronunciato guardandolo dritto negli occhi. Era spaventato e ha cominciato blaterare che era dispiaciuto e ha insistito che era la sua mano che mi aveva toccata per sbaglio. La tua 'mano' che esce dai tuoi pantaloni? Come diavolo è stato che la tua  zip era aperta? Stavo urlando in un pullman pieno di uomini e donne. Qualcuno si è fatto avanti per aiutare o usare anche solo la cortesia di base a chiedermi se mi ero sbagliata? La risposta è stata un grande NO sorprendente. 
Mi sono voltata e ho notato due uomini, infatti, che mi sorridevano. Il loro silenzio ha provato la mia pazienza e si è scatenato l'inferno. Ho tenuto per il collare l'uomo  e l'ho trascinato fuori del treno. Era in una modalità loop 'Era la mia mano, era un treno affollato'.
 
Il momento in cui abbiamo messo piede sulla piattaforma riuscì a fuggire. Gli sono corsa dietro, con tutta la forza e il coraggio dentro di me, mi sono imbattuto verso lui facendo più rumore che potevo. Alcuni gli urlavano contro (la Tamasha), gli altri senza fiato, mentre un uomo in divisa ha cominciato a inseguirlo. Sono andata verso l'altro lato e siamo riusciti a prenderlo. Ho urlato di nuovo Come ti permetti? Come hai avuto il coraggio di toccarmi? Le persone come te fanno Delhi un incubo per le ragazze? Una domanda ad ogni volta  passo. Come ti permetti?
Le persone guardavano le guardie trascinare un uomo alla sala di controllo e una ragazza che urlava contro lui. Hanno guardato solo. Come lo abbiamo portato alla sala di controllo, ha detto alla polizia che mi ero sbagliata, che era la sua mano che mi aveva toccata per sbaglio e potrebbe capitare a chiunque perché era un treno affollato. 
"Chiedi lei ... era la mia mano", diceva. 15 guardie, tutti gli uomini si voltarono verso di me mentre lui cercava di farmi vergognare. Ma se lui aveva avuto il coraggio di farlo, io ho avuto la spina dorsale di dirlo.
 
Vedete, la rabbia tira fuori la forza che non pensavi di avere in te, ma nel mio caso la rabbia ha portato fuori una lingua che non ho mai pensato che avrei potuto usare. Ero a titolo definitivo e ho avuto tutto il diritto di essere - "Sollevate il kurta e saprete esattamente con che cosa mi ha toccato". 
Là. L'ho detto forte e chiaro. Le guardie si sono sentiti oltraggiati e hanno addebitato a lui la colpa. In pochi secondi ha pregato scuse e improvvisamente la mano in questione si è  trasformata in una parte del suo corpo avrebbe voluto non avere mai avuto.
"Perché questa ragazza dovrebbe mentire? Dopo tutto lei sta prendendo la colpa su se stessa ", ha detto l'ufficiale di polizia di fronte al criminale. Lui ha commesso il delitto, io ho alzato la mia voce, eppure in qualche modo la vergogna era su di me. Questa dichiarazione riflette il processo di pensiero della nostra società, infatti, ha detto molto di più. Ho sostenuto con l'ufficiale e ho detto all'uomo in questione che non ho perso niente in questo intero episodio e infatti io gli farò pagare questo affronto. Lui immediatamente si prodigò con le scuse e io, invece, ho insistito per presentare una FIR.
 
Dopo un paio di telefonate, 5 miei amici mi hanno raggiunto alla stazione per portarmi fuori, e come? Erano altrettanto adirati e hanno mostrato nessuna pietà. Ci siamo trasferiti alla stazione di polizia Kashmere Gate e ho denunciato un caso di molestie sessuali contro di lui. Lui è stato arrestato e messo immediatamente dietro le sbarre. Ho deciso di non lasciare che questo andasse libero ed è apparso in tribunale il Lunedi a registrare la mia dichiarazione davanti al magistrato. Nel frattempo, questo uomo è stato spostato Tihar in carcere e trascorrerà il suo tempo dietro le sbarre fino a quando non otterrà la cauzione.
 
Vedete ci sono diverse misure prese per rendere i nostri luoghi pubblici e il trasporto sicuro. Qualcuno mi ha chiesto come mai non ho preso solo allenatore delle donne? Ma onestamente non è una soluzione. Queste riserve infatti dipingono l'idea che non è ok o sicuro per le donne adessere in spazi pubblici. E' discutibile, lo so ma queste riserve davvero possono migliorare la situazione? Allora che cosa si dovrebbe fare? Penso che la risposta si trova dentro di noi. A meno che non avanzino le donne a cui non va bene che qualcuno le tocchi e che la faccia franca, non cambierà nulla. Potevo solo ingoiare il rospo e accettare che stavo per essere presa in giro o molestata. O potevo alzare la mia voce e infondere la paura nel criminale, invece di vittimizzare me stessa.
 
Se quest'uomo ha avuto il coraggio di tirarsi giù la zip in una metropolitana piena di gente, probabilmente ha iniziato facendo qualcosa di meno offensivo a un'altra ragazza. Il suo silenzio è stato un incoraggiamento per lui.
 
Ricorda ogni volta che si sceglie di ignorare o camminare altrove, si mette qualcuno in pericolo. Così voglio esortare le donne a rispettare il loro corpo e sapere che va bene per voi dire se qualcuno vi ha toccata senza il vostro consenso e si deve trovare il coraggio di entrare in contatto con la polizia. Insisto per favore per il bene della femminilità - SPEAK UP!
By Megha Vishwanath
Original image source: Camilla Soares http://stry.pk/1rPURLE

Nessun commento:

Posta un commento