lunedì 6 gennaio 2014

194, parliamone!

194, PARLIAMONE a Roma sabato 25 gennaio 2014,
dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso Spazio daSud
in via Gentile da Mogliano 168.
L’incontro è aperto a tutte le donne interessate.
Foto
foto: Roma, manifestazione 15 dicembre 1980
La legge “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”, più nota come 194 o sbrigativamente legge sull’aborto, fu approvata in Italia nel 1978, dopo anni di lotte.
Quella legge è ancora in piedi, ha superato il tentativo di abrogazione attraverso due referendum, ma i suoi principi vengono ciclicamente messi in discussione.
E’ accaduto in Parlamento nella vicenda sulla procreazione medicalmente assistita, accade ogni giorno negli ospedali italiani in cui obiettano anche i portantini, accade nei consultori con i dissuasori, accade con l’ostruzionismo alla pillola RU486 e perfino alla “pillola del giorno dopo”.
Da allora la parola AUTODETERMINANZIONE ha cambiato in modo irreversibile la percezione del nostro corpo; ha modificato i costumi e la cultura. Ma, da allora, temiamo che si voglia mettere mano a questa legge perchè, se ciò avvenisse, siamo certe, sarebbe solo a nostro svantaggio.
 
Quanto sta accadendo in Spagna dimostra che è possibile tornare indietro, si può legiferare sui nostri corpi, contro di noi.
Più volte nel Laboratorio Donnae abbiamo parlato della responsabilità e del privilegio che comporta avere un corpo che può generare. A questo abbiamo dedicato il nostro primo appuntamento. E a questo punto sentiamo che è arrivato il momento di trovarci, di parlarci per dare forma al desiderio/bisogno di agire politicamente.
Agire non significa solo fare, ma anche rinominare le cose.

Nessun commento:

Posta un commento