martedì 14 gennaio 2014

Impariamo a difenderci!

FONTE
 
Perché un corso di autodifesa?

Frequentare un corso di autodifesa non significa soltanto che a mali estremi bisogna trovare estremi rimedi. Il programma delle lezioni prevede infatti un percorso di conoscenza di sé e delle proprie potenzialità che va al di là della mera preparazione fisica in caso di aggressione.
Un corso di autodifesa diventa così un percorso di crescita personale che può aiutare ogni donna ad acquisire maggiore consapevolezza e autocontrollo.
Generalmente si comincia con l'analisi delle varie situazioni di rischio per passare all'apprendimento delle diverse tecniche di difesa, che includono atteggiamento assertivo, controllo del corpo e delle emozioni, efficace uso della voce e, infine, metodi di combattimento.
Molti corsi insegnano tecniche di Krav Maga, un sistema di combattimento israeliano che, a differenza delle discipline orientali, punta alla neutralizzazione dell'avversario con colpi diretti anche alle parti sensibili del corpo.
Rivolto specificatamente alle donne è il Wendo, un insieme di pratiche tratte dalle arti marziali nato all'interno di alcuni gruppi femministi in Francia e Germania.

(articolo di Francesca Jacobellis)



Difesa in Rosa, Corsi gratuiti di autodifesa per le donne  FONTE

02/09/2013 - Nelle 12 città capoluogo di provincia della Lombardia - Con il progetto "Difesa in Rosa", 1200 donne dai 16 anni di età in su, potranno frequentare corsi gratuiti di autodifesa personale sotto la guida di esperti e qualificati istruttori della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali. Le Lezioni si terranno dal 2 settembre al 1° ottobre nei Parchi e Centri delle 12 città capoluogo di provincia  .

La Regione Lombardia insegna alle donne come difendersi dalla violenza di genere anche attraverso la pratica dell’attività sportiva.

Da inizio settembre nei 12 capoluoghi lombardi, complessivamente 1200 donne dai sedici anni di età in su (max 50 donne per corso), potranno iscriversi a 8 lezioni su due turni settimanali (lunedì e mercoledì; martedì e giovedì) per apprendere gratuitamente, nozioni e tecniche di difesa personale.
L’esigenza proviene dal costante aumento delle azioni a danno delle donne di ogni età. Purtroppo le statistiche segnalano che la Lombardia è al secondo posto per richieste di aiuto e soccorso.

Il progetto “Difesa in Rosa” è basato su specifiche tecniche di autodifesa impartite da istruttori della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM), abilitata dal CONI a organizzare Corsi formativi di questo tipo.
A Milano, le lezioni si terranno a partire dal 2 settembre 2013 in Piazza Città di Lombardia.

1° turno: 2-4-9-11-16-18-23 e 25 settembre - lunedì e mercoledì (ore 18.30 -19.30)
2° turno: 3-5-10-12-17-19-24 e 26 settembre - martedì e giovedì (ore 18.30 -19.30)

Dal 4 settembre 2013, le lezioni inizieranno negli altri 11 capoluoghi lombardi (il venerdì sarà tenuto libero per gli eventuali recuperi causa maltempo).

1° turno: 4-9-11-16-18-23-25 e 30 settembre - lunedì e mercoledì (ore 18.30 -19.30)
2° turno: 5-10-12-17-19-24-26 e 1 ottobre - martedì e giovedì (ore 18.30 -19.30)

Elenco dei Parchi e Centri dove si svolgeranno le lezioni formative:

• Milano, Piazza Città di Lombardia
• Cremona, Parco Po/Colonie Padane
• Mantova, Parco Pastore di Castiglione delle Stiviere
• Lodi, Isola Carolina (via Dalmazia)
• Sondrio, Centro Polifunzionale R. Micheletti (via Ragazzi del 99, Piateda)
• Varese, Giardini pubblici del Parco Estense
• Lecco, Parco dell’Eremo (rione Germanedo)
• Monza, Gallerie Commerciali Italia (via Lario 17)
• Pavia, Parco in Piazzale Salvo D'Aquisto
• Bergamo, Parco Comunale del Piazzale della Scienza (Quartiere Colognola/Zona Azzanella)
• Bergamo, Parco Comunale della Trucca (via Strada alla Trucca 27 – Quartiere Villaggio Sposi zona Ospedale Nuovo)
• Como, Giardinetti al Lago/Tempio Voltiano (viale Guglielmo Marconi)
• Brescia, Parco Ducos (viale Piave - Lunedì e Mercoledì)
• Brescia, Campo Marte (Martedì e Giovedì)

Per informazioni e iscrizioni
Numero Verde 800149659 (da telefono fisso)


Lezioni di autodifesa per donne, aperte le iscrizioni
FONTE

Scritto da Pia Grazioli il 13 gennaio 2014 e pubblicato in Lumezzane, Valtrompia e Lumezzane.

LUMEZZANE  -  L’assessorato alle Pari opportunità promuove, a partire dal 5 marzo, la quinta edizione del “Corso di autodifesa personale”. “Il successo delle precedenti iniziative ha confermato l’efficacia dell’impegno dell’amministrazione a fornire sicurezza alle donne – commenta l’assessore competente Rosanna Saleri – infatti il corso vuole essere un momento di incontro e di confronto mediante il quale acquisire consigli pratici, utili a vivere con maggiore sicurezza i propri spazi.

Corso difesa donne. I corsi si terranno sempre in collaborazione con la scuola “Shotokan Karate Club Associazione Dilettantistica” di Lumezzane disponendo della collaborazione del maestro Erio Contenti. E’ importante che le donne non si sentano fragili e impreparate ad affrontare situazioni di pericolo – sottolinea l’assessore – perché la padronanza sia del proprio corpo che delle proprie emozioni è uno strumento di libertà”.

Il corso gratuito si svolgerà presso la palestra della scuola elementare di San Sebastiano, in via Vittorio Veneto 28, nelle giornate di mercoledì dalle 20,30 alle 21,30 dal 5 marzo al 30 aprile.

Per iscriversi, preferibilmente ma non tassativamente entro il 3 marzo è necessario compilare il modulo di iscrizione, scaricandolo dal sito del Comune o ritirandolo presso l’ufficio Commercio (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 17), riconsegnandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Lumezzane (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, martedì e giovedì dalle 16 alle 18,30) oppure direttamente al maestro Erio Contenti il mercoledì in palestra.
Per info telefonare allo 030.8929225-226.

Nessun commento:

Posta un commento