domenica 30 giugno 2013

Contadine brasiliane contro la violenza


Le donne che lavorano nei campi hanno le idee chiare: vogliono più uguaglianza, più diritti e la fine della violenza nei loro confronti
di Alessandra Modica



Sono più di 3 mila le donne che lavorano nel settore agricolo che giovedì hanno marciato su Brasilia, per chiedere la fine della violenza contro le donne che vivono nelle aree rurali, uguaglianza tra uomini e donne, e maggiori diritti.
“La violenza sulle donne in queste zone è una realtà silenziosa. Sappiamo che il fenomeno esiste- ha spiegato Eliane Jahn del Movimento Donne Contadine all’AFP- e che i casi sono in aumento anche se non è possibile fare delle statistiche”.
Nel corso degli anni qualche miglioramento per le donne brasiliane c’è stato. “Abbiamo ottenuto l’assegno di maternità, e il diritto di possedere dei terreni agricoli- ha sottolineato Priscila Maciel Duarte Lopes, donna indigena del villaggio di Dourados durante la protesta che coincideva con l’incontro nazionale del ‘Movimento de Mulheres Camponesas do Brasil‘ – ma ancora è molta la strada da fare”.
Molte hanno lasciato il lavoro, le mucche, il giardino, per poter arrivare nella capitale e rivendicare la loro uguaglianza con gli uomini. “I nostri stipendi sono troppo bassi e gli investimenti nella sanità e nell’istruzione sono insufficienti”, ha affermato Irene Moraes, coltivatrice diretta.
La presidentessa brasiliana Dilma Rousseff ha incontrato le manifestanti e ha promesso di attuare misure speciali per aiutarle, consapevole dell’importanza che hanno nel Paese le donne che lavorano nell’agricoltura.
Anche in Brasile, dunque, le donne scendono in piazza per migliorare la propria condizione, dopo le manifestazioni indiane e l’evento One Billion rising, nella speranza che qualcosa si muova.

Nessun commento:

Posta un commento